Dal 1° gennaio 2017, le pensioni di invaldità e le indennità di accompagnamento sono pagate non più con cadenza bimestrale, ma ogni mese.
La valuta è anticipata al primo giorno del mese, ad eccezione per il mese di gennaio in cui il pagamento avviene entro la fine di tale mese.

RINNOVO QUOTA ANNO 2019

Anche per l’anno 2019 l’importo della quota associativa è pari ad euro 49,58 che possono essere versati tramite bollettino postale n. 11004389 oppure a mezzo bonifico bancario sul conto corrente IBAN: IT 63 U 03069 01856 000010602252 presso la Banca Intesa Sanpaolo (specificando nella causale il nome e cognome del socio) e richiedere successivamente alla Sezione la spedizione del bollino da apporre sulla tessera.
Se più comodo, si può versare direttamente la quota in Sezione e ricevere direttamente il bollino 2019.

Per chi ha la Delega sulle prestazioni economiche previste dalla L.P. 7/1998 a favore dei ciechi civili:
È sufficiente chiamare in Sezione al numero 0461/915990 e richiedere l’invio del bollino da apporre sulla tessera per l’anno 2019.
Non è necessario effettuare alcun versamento!

ATTIVAZIONE DEL PROGETTO “SERVIZI A DOMICILIO” QUALITÀ ED INNOVAZIONE NEI SERVIZI DEGLI UFFICI PROVINCIALI ACI


L’ACI, Unità Territoriale di Trento – Ufficio del Pubblico Registro Automobilistico, ha da tempo attivato nuove prestazioni ai cittadini, attraverso il Progetto “Servizi a domicilio”.

Il servizio prevede che le persone disabili o affette da patologie, debitamente documentate, tali da impedire o rendere difficoltoso lo spostamento dalla propria abitazione possono chiedere direttamente (o tramite la propria associazione) l'effettuazione presso il domicilio di pratiche automobilistiche.

A seguito di prenotazione, infatti, potranno essere espletate formalità quali il trasferimento di proprietà (con autenticazione della sottoscrizione della dichiarazione di vendita), la perdita di possesso, il duplicato del Certificato di proprietà, la radiazione per esportazione, la revoca del Fermo Amministrativo.

Per chiedere il servizio si potrà:

telefonare al numero 0461/407212-407213-407214;
inviare una e mail all'indirizzo: unita.territoriale.aci.trento@aci.it;
compilare l'apposito modulo elettronico di richiesta appuntamento, presente sul sito www.up.aci.it/trento nella sezione “Servizio prenotazione appuntamento” (indicando il proprio indirizzo, un recapito telefonico o indirizzo di posta elettronica, la targa del veicolo e la tipologia di pratica).

Il servizio è assolutamente gratuito, senza alcuna spesa aggiuntiva rispetto alle tariffe previste.


GIORNATA NAZIONALE DEL CIECO


La Festa di Santa Lucia si svolgerà SABATO 08 DICEMBRE 2018 presso la Sala Rossa della Cooperativa (Via della Malvasia, 15 a Trento) con il seguente programma:
Ore 15.00: si aprirà la festa con il saluto del Presidente Dario Trentini e a seguire un coinvolgente intrattenimento musicale con Matteo Tiraboschi, noto tenore pop lirico bergamasco e lo scambio degli auguri di Natale, con un simpatico omaggio natalizio per ogni socio!
Vi aspettiamo!!

CONVOCAZIONE ASSEMBLEA ORDINARIA


Cara/o socia/o,
con la presente sei cordialmente invitata/o ad intervenire all'Assemblea Ordinaria d’Autunno che avrà luogo in prima convocazione il giorno 16 novembre 2018 ad ore 23.00 presso la Sezione in Via della Malvasia n. 15 a Trento.

Nel caso in cui non ci fosse il numero legale in prima convocazione, fin d’ora viene fissata in seconda convocazione per il giorno SABATO 17 NOVEMBRE 2018 alle ore 14.30 presso le sale della Cooperativa Sociale AbC IRIFOR del Trentino Onlus in Via della Malvasia n. 15 a Trento,

per discutere e deliberare sul seguente Ordine del Giorno:

1. Saluto del Presidente Sezionale;
2. Nomina del Presidente e Vicepresidente dell'Assemblea;
3. Nomina della Commissione Scrutinatrice;
4. Nomina dei Questori;
5. Saluto delle Autorità presenti;
6. Lettura, dibattito ed eventuale approvazione della Relazione Programmatica 2019;
7. Esame ed eventuale approvazione del Budget 2019 e relazione accompagnatoria;
8. Lettura della relazione del Collegio dei Sindaci Revisori dei Conti;
9. Varie ed eventuali.

Il cd audio contiene:
A) Lettera di convocazione;
B) Relazione Programmatica sull’attività prevista per l’anno 2019;
C) Relazione al Budget 2019.


Si comunica inoltre che le impiegate Maria Agnese Bailoni e Piera Campestrini sono disponibili a fornire qualsiasi chiarimento ritenuto utile sui documenti contabili.

Al termine dei lavori tutti i soci sono invitati al rinfresco offerto dalla Sezione.

Poiché è stata ripristinata l’Assemblea d’Autunno, questa diventerà anche l’occasione per dimostrare il nostro “grazie” agli accompagnatori che da sempre ci aiutano.

L’adesione deve pervenire entro MERCOLEDÌ 14 NOVEMBRE 2018 telefonando al n. 0461/915990.

La PRENOTAZIONE è INDISPENSABILE per consentire una migliore organizzazione dell’evento.


AUTISTI VOLONTARI CERCASI!


cerchiamo volontari autisti con esperienza di guida per il servizio di trasporto e accompagnamento per i nostri soci, utilizzando gli automezzi di nostra proprietà (macchina e un pulmino per il quale è necessaria solo la patente B).

Trattasi di viaggi occasionali per visite mediche fuori provincia e/o per accompagnare soci, accompagnatori ed amici in momenti di aggregazione ludico-ricreativi: occasioni che però possono davvero fare la differenza!

Non esitate a contattarci 046/915990 e 328/7191335


SERVIZIO DI SOSTEGNO PSICOLOGICO: “Stessa strada per crescere insieme”


E' il primo progetto nato dalla collaborazione tra il Consiglio Nazionale Ordine Psicologi (CNOP) e l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS-APS (UICI), finalizzato alla costituzione, su tutto il territorio nazionale, di un servizio di sostegno psicologico ai genitori dei bambini e dei ragazzi ciechi e ipovedenti.

Per quando riguarda l’ UICI Trento ONLUS-APS, potendo già contare su altri servizi specialistici di sostegno ai minori e alle famiglie, si è concordato con la Coordinatrice Nazionale Dottoressa Katia Caravello di estendere il Progetto di sostegno psicologico ai disabili visivi di tutte le età e ai loro familiari.
Attraverso tale protocollo anche l’UICI Trento ETS-APS può contare su professionisti psicologi appositamente formati nella disabilità visiva attraverso un percorso formativo previsto dal protocollo d’intesa CNOP-UICI.
Tale iniziativa non è in alternativa a nessun altro servizio che si possa già conoscere, ma vuole essere un’ulteriore possibilità per la persona e la famiglia.
Il servizio di sostegno psicologico prevede da 3 ad un massimo di 8 colloqui alla tariffa agevolata di euro 50 ciascuno; la Sezione metterà a disposizione uno spazio presso la sede in orario d’ufficio.
Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi alla nostra Sezione o contattare gli psicologi di riferimento per la Provincia di Trento.
Consultando il sito www.uiciechi.it/Psicologi/progettocnopuici.asp è disponibile il Progetto UICI-CNOP integrale, il quale prevede oltre alla consulenza psicologica, di creare una rete con i potenziali invianti, di fornire alle famiglie informazioni utili e spazi di riflessione con esperti, realizzando eventi che trattino tematiche relative alla genitorialità e alla disabilità.


CONTATTI:
UICI Sezione Provinciale di Trento
Sede: via della Malvasia 15 – 38122 Trento
email: uictn@uiciechi.it
tel.: 0461 915990

Coordinatore territoriale per Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia:
Daniele Venturini
Email: daniele.venturini1@gmail.com
cell.: 328 3687918

Psicologi di riferimento per la Provincia di Trento
Marianna Mannino (Scarica il CV)
Cell. 348 6941613
Email: mannino.marianna@gmail.com

Mersia Taschetti (Scarica il CV)
Cell. 328 9729553
Email: mersiataschetti@libero.it

Nicola Tonidandel (Scarica il CV)
Cell. 339 7052793
Email: nicolatonidandel@gmail.com


TRENTINO AD OCCHI CHIUSI 2018
Per lasciarsi condurre solo dai sensi e dal cuore

Anche quest’anno, in collaborazione con Trentino Marketing, un calendario di proposte week-end da giugno a ottobre in numerose località del Trentino, da godere con “tutti i sensi”

Malghe, rifugi, agriturismi e aziende agricole si preparano a diventare esperienza di immersione sensoriale, realizzando momenti di partecipazione tra non vedenti e loro accompagnatori, per condividere l'esperienza di “viaggiare con i sensi” in modo piacevole per tutti.

Itinerari non convenzionali da percorrere in condizioni di assoluta sicurezza, senza ostacoli né difficoltà; un programma lento per permettere ai partecipanti i giusti tempi di recupero; la massima flessibilità per soddisfare le esigenze di gruppi con ospiti disabili.
Alla scoperta dei segreti delle valli del Trentino, lasciandosi condurre solo dai sensi e dal cuore.


PROGRAMMA

8-10 giugno, Fondazione S. Vigilio – Ossana

Passeggiata con visita all’Azienda Biologica di erbe aromatiche e officinali di Olga Casanova “Laboratorio di cucina” con preparazione guidata di un piatto da gustare durante il pasto successivo
Percorso ad occhi chiusi lungo il “Sentiero dei Sensi” + Visita guidata al “Bosco Derniga” annusando il profumo dei fiori e ascoltando i suoni del legno.
Info e booking: APT VAL DI SOLE - Tel: 0463 900257 info@valdisole.net

15-17 giugno, Val di Fiemme
SportABILI vuole dire Natura ed avventura, accessibile per tutti. Passeggiate all’aria aperta, paesaggi incantevoli, bellezze naturali e i suoni della natura: sono questi gli ingredienti fondamentali per una vacanza speciale. Tutto questo lungo i sentieri accessibili della Valle di Fiemme: Rafting, Arrampicata, Escursioni su percorsi accessibili, Bicicletta/Tandem/Hanbyke.
Info e booking: Booking Center Azienda per il Turismo della Val di Fiemme
Via F.lli Bronzetti, 60 – 38033 Cavalese (TN) - Tel. 0462 341419 – Fax. 0462 231621 - booking@visitfiemme.it

22-23 giugno, Piana Rotaliana Königsberg
“Sulla terra con i sensi” - Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina, San Michele all’Adige: attraverso un gioco che mette alla prova i sensi dell’olfatto, del tatto e dell’udito, per scoprire odori, forme e rumori delle colture tradizionali trentine
“Dentro una bottiglia di Rotari” - visita guidata con i sensi con laboratorio sul gusto alle Cantine Mezzacorona: percorso con interazioni olfattive/gustative/uditive e tattili che spiega la storia della produzione di Rotari Trentodoc
Info e booking: Consorzio Turistico Piana Rotaliana Königsberg
Corso del Popolo, 35 - 38017 Mezzolombardo (TN) - Tel. +39 0461 1752525 Fax +39 0461 1631216 info@pianarotaliana.it - www.pianarotaliana.it

30 giugno e 1 luglio, Malga Arpaco – Passo Brocon
“Gli Animali della malga”, attività con il malghese Oscar
Passeggiata al Trodo dei Fiori di Passo Brocon con un custode forestale del Tesino
Info e booking: APT VALSUGANA - Prenotazioni entro venerdì 22 giugno al 0461/727741 – borgovalsugana@visitvalsugana.it

6 -8 luglio, Bezzecca, val di Ledro
“Museo delle palafitte” – Molina di Ledro: Ascolto dei suoni nella capanna sonorizzata e racconto della preistoria attraverso gli oggetti e i materiali che si possono toccare, annusare, manipolare e Laboratorio argilla
presso l’ Az. Agricola Bosch dei Meneghi in Loc. Pur, “visita alla scoperta del Bosc del Meneghì”: Il tocco delle sculture in legno farà da guida per scoprire la storia dell'azienda agricola, si incontreranno i 3 asini poi seguirà una breve tappa sensoriale nel giardino delle erbe per capire cosa e come si coltiva in questa azienda
Info e booking: Consorzio per il Turismo della Valle di Ledro - Tel: +39 0464 591222 booking@vallediledro.com

14-16 luglio, Val di Fiemme
SportABILI vuole dire Natura ed avventura, accessibile per tutti. Passeggiate all’aria aperta, paesaggi incantevoli, bellezze naturali e i suoni della natura: sono questi gli ingredienti fondamentali per una vacanza speciale. Tutto questo lungo i sentieri accessibili della Valle di Fiemme: Rafting, Arrampicata, Escusioni su percorsi accessibili, Bicicletta/Tandem/Hanbyke.
Info e booking: Booking Center Azienda per il Turismo della Val di Fiemme
Via F.lli Bronzetti, 60 – 38033 Cavalese (TN) - Tel. 0462 341419 – Fax. 0462 231621 - booking@visitfiemme.it

21-22 luglio, San Lorenzo in Banale
Laboratorio presso l’Azienda Agricola “Il Ritorno” dedicato ai profumi e alla delicatezza delle piante officinali e aromatiche
Una passeggiata emozionante nel BoscoArteStenico, dove arte e natura si completano a vicenda
Info e booking: APT Terme di Comano Dolomiti di Brenta - Tel: 0465 702626 – info@visitacomano.it - www.visitacomano.it

28 -29 luglio, Val di Non
Saliamo in montagna, a “malga Coredo” dove ci aspettano Lino e Igor per giocare insieme agli animali dell’azienda agricola
Immersi nel bosco custodito dall’azienda agricola “L’Essenza del Bosco” di Brez raccogliamo le erbe aromatiche, le tocchiamo e le annusiamo. Sotto la guida di Mary utilizziamo il mortaio per creare un profumatissimo Sale Aromatico di montagna
Info e booking: APT VAL DI NON - Tel: +39 (0) 463 830133 - info@visitvaldinon.it

3-5 agosto, Pinzolo, val Rendena
“Albe in Malga” presso Malga Montagnoli per conoscere la vita della malga, capire come si lavora il latte e cosa succede oltre i 1000 m di quota
“Impariamo la mungitura”, attività ludica, “palio della fienagione”, “la giornata del contadino” ed infine racconto animato "tutti nel fieno alla ricerca di ..."
Info e booking: APT Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena - Tel: +39 (0465) 447501 info@campigliodolomiti.it

24-26 agosto, Altipiano di Pinè
Visita guidata al “Bio-Apiario”, alla scoperta dei benefici dei prodotti delle api, del ronzio e dei profumi dell’alveare
Viviamo in tutta sicurezza l'esperienza del “Dragonboat” sul Lago di Pinè, per pagaiare sull’antica canoa cinese con la testa di drago, guidati dal suono del tamburo.
Info e booking: APT PINE’ CEMBRA - Tel: 0461 557028 booking@visitpinecembra.it

Dal 31 agosto al 2 settembre, Valle di Daone
“Animali del bosco”: nel bosco di conifere, lungo il sentiero storico naturalistico di Val Daone, laboratorio artistico-creativo-sensoriale
“Il senso dell’Acqua”: itinerario escursionistico lungo il “Sentiero per tutti” a malga Nudole
“Pascolo in festa”: nell’ambito de “La Desmalgada”, la tradizionale sfilata del bestiame che rientra dagli alpeggi, ascoltare il suono soave e rilassante dei campanacci
Info e booking: CONSORZIO TURISTICO VALLE DEL CHIESE - Tel: +39 0465 901217 info@visitchiese.it

8-10 settembre, Val di Fiemme
SportABILI vuole dire Natura ed avventura, accessibile per tutti. Passeggiate all’aria aperta, paesaggi incantevoli, bellezze naturali e i suoni della natura: sono questi gli ingredienti fondamentali per una vacanza speciale. Tutto questo lungo i sentieri accessibili della Valle di Fiemme: Rafting, Arrampicata, Escusioni su percorsi accessibili, Bicicletta/Tandem/Hanbyke.
Info e booking: Booking Center Azienda per il Turismo della Val di Fiemme
Via F.lli Bronzetti, 60 – 38033 Cavalese (TN) - Tel. 0462 341419 – Fax. 0462 231621 - booking@visitfiemme.it

15-17 settembre, Val di Fiemme
SportABILI vuole dire Natura ed avventura, accessibile per tutti. Passeggiate all’aria aperta, paesaggi incantevoli, bellezze naturali e i suoni della natura: sono questi gli ingredienti fondamentali per una vacanza speciale. Tutto questo lungo i sentieri accessibili della Valle di Fiemme: Rafting, Arrampicata, Escusioni su percorsi accessibili, Bicicletta/Tandem/Hanbyke.
Info e booking: Booking Center Azienda per il Turismo della Val di Fiemme
Via F.lli Bronzetti, 60 – 38033 Cavalese (TN) - Tel. 0462 341419 – Fax. 0462 231621 - booking@visitfiemme.it

12-14 ottobre, Garda Trentino
Climbing su parete attrezzata con mappa tattile, sotto guida di due campioni Adam Ondra e Stefano Ghisolfi, per far apprezzare a tutti lo sviluppo dei 6 itinerari di arrampicata.
Senses walking, passeggiata sensoriale all’ascolto dellanatura nella zona dei Colodri di Arco, guidati da un esperto naturalista accompagnatore di media montagna.
Info e booking: APT GARDA TRENTINO - TEL: +39 0464 559053 booking@gardatrentino.it

Per il calendario completo visita il sito della Trentino Marketing CLICCA QUI

CONFERENZA: “OLTRE IL PREGIUDIZIO. La disabilità visiva tra inclusione e marginalità”
presso la Sala Conferenze della Fondazione Caritro - Via Calepina, 1 – Trento
22 marzo 2018 dalle 14.30 alle 17.30

Studiare, lavorare, innamorarsi, avere una casa, una famiglia, degli hobby, degli interessi e degli amici con cui condividerli. Il raggiungimento di questi obiettivi, anche se non sempre in questo ordine o con la stessa intensità, è perseguito dalle persone quasi senza rendersene conto. Al contrario, per chi ha un deficit visivo, queste mete richiedono maggiore volontà, impegno e determinazione.
La cecità o l’ipovisione non sono però la sola causa della mancata o parziale realizzazione di queste aspirazioni che, a volte, dipende dalla carenza di strutture, di ausili, di supporti e dai pregiudizi che ruotano attorno a questa diversa condizione esistenziale.
La società nel suo complesso necessita pertanto di riconoscere non solo i bisogni ma anche il valore delle persone cieche e ipovedenti, andando oltre il loro limite sensoriale: perché un deficit visivo è una parte e non il tutto.
Questa conferenza mira a illustrare ai partecipanti esperienze dirette, prospettive, progetti e ricerche emersi e sviluppati nell’ambito della disabilità che potrebbero contribuire non solo a una riflessione ma anche alla creazione di circoli virtuosi atti a favorire la piena autonomia e l’inclusione sociale delle persone con deficit visivo durante l’intero corso di vita.


PROGRAMMA:

Modera: Dott.ssa Marta Villa
Presidente del Club per l’UNESCO di Trento

14.00 • Registrazione dei partecipanti

14.30 • Saluti del Presidente Dario Trentini UICI Trento ONLUS-APS e altre autorità presenti

14.40 • Le Organizzazioni per i disabili visivi
Dott. Giuliano Beltrami, Giornalista e Scrittore

15.00 • Psicologia e disabilità visiva nell’arco della vita
Dott.ssa Katia Caravello, Psicologa, Componente della Direzione Nazionale UICI ONLUS-APS,
coordinatrice nazionale del progetto CNOP-UICI “Stessa strada per crescere insieme”

15.20 • Cosa succede il giorno dopo la maturità? Prospettive e sfide dall’università alla ricerca del lavoro
Ing. Alberto Zanella, Assistive Technologies Specialist - FBK Trento

15.40 • Disabilità e lavoro: una ricerca all’interno dell’Università degli Studi di Trento
Dott.ssa Albertina Pretto, Ricercatrice, Università degli Studi di Trento

16.00 • La normalità a quattro sensi: contesti, ostacoli e soluzioni possibili
Dott. Mauro Marcantoni, Sociologo, Presidente Istituto per l’Assistenza allo Sviluppo e Aziendale

16.20 • La genitorialità nella disabilità visiva
Dott. Daniele Venturini, Psicologo, coordinatore regionale del progetto CNOP-UICI “Stessa strada per crescere insieme”,
Assistente Sociale ed Educatore

16.40 • Tavola rotonda e dibattito

17.30 • Chiusura conferenza e rilascio attestati di partecipazione

Iscrizioni entro il 19 marzo 2018
Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS-APS Sezione Territoriale di Trento
Via della Malvasia, 15 • 38122 Trento • tel. 0461 915990 • e-mail: uictn@uiciechi.it

Comitato Scientifico: Dott. Daniele Venturini, Dott.ssa Albertina Pretto, Assistente Sociale Sara Zomer

La conferenza ha ottenuto il patrocinio della Regione Trentino Alto Adige, della Provincia Autonoma di Trento, del Comune di Trento, del Club per l’UNESCO di Trento, dell’Ordine degli Assistenti Sociali Regione Trentino Alto-Adige, dell’Ordine degli Psicologi della Provincia di Trento e la collaborazione del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università degli Studi di Trento.
Si ringrazia la Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto.

Scarica la locandina della conferenza
Scarica il il pieghevole della conferenza

RINNOVO QUOTA ANNO 2018

Anche per l’anno 2018 l’importo della quota associativa è pari ad euro 49,58 che possono essere versati tramite bollettino postale n. 11004389 oppure a mezzo bonifico bancario sul conto corrente IBAN: IT 63 U 03069 01856 000010602252 presso la Banca Intesa Sanpaolo (specificando nella causale il nome e cognome del socio) e richiedere successivamente alla Sezione la spedizione del bollino da apporre sulla tessera.
Se più comodo, si può versare direttamente la quota in Sezione e ricevere direttamente il bollino 2018.

Per chi ha la Delega sulle prestazioni economiche previste dalla L.P. 7/1998 a favore dei ciechi civili:
È sufficiente chiamare in Sezione al numero 0461/915990 e richiedere l’invio del bollino da apporre sulla tessera per l’anno 2018.
Non è necessario effettuare alcun versamento!

CONCORSO NAZIONALE DI POESIA E RACCONTI “BASILIO BELTRAMI – PENSIERI E PAROLE”

Il giorno 26 settembre 2017 presso la sede dell'Unione Italiana Ciechi di Trento si è riunita la giuria del concorso Basilio Beltrami-Pensieri e Parole. Dopo un'attenta valutazione delle numerose opere arrivate alla segreteria, i componenti della stessa Antonia Dalpiaz, Lilia Slomp Ferrari, Lia Cinà Bezzi, Italo Bonassi, hanno stilato la classifica dei vincitori della 15° edizione:

RACCONTI 2017
1° CLASSIFICATO – “QUEL VERDE LONTANO” di Mariagabriella Licata
2° CLASSIFICATO – “20b. – MARVELLOUS HOTEL” di Giuseppe Radente
3° CLASSIFICATO – “UNA VITA” di Giulio Redaelli

Segnalati categoria racconti:
- “CON LE SPALLE ALLA SERA” di Maria Giovanna Scavone
- “IL LEOPARDO E LA GAZZELLA” di Raffaello Spagnoli
- “TRENTATRE′ GIORNI” di Gloria Venturini

POESIE 2017
1° CLASSIFICATO – “AULE” di Ivan Fedeli
2° CLASSIFICATO – “L’ALFABETO DEGLI AMANTI” di Davide Rocco Colacrai
3° CLASSIFICATO – “SENZA CHIUDERE LA PORTA” di Giulio Redaelli

Segnalati categoria poesie:
- “CERCO UNA PAROLA (DEDICATA)” di Tiziana Monari
- Il premio è stato assegnato ma revocato perché da controlli l’autore non ha ottemperato alle norme del regolamento (punto 4)
- “STANNO A DIRSI, I VECCHI” di Bruno Centomo
- “RIPESCAGGIO DI MEMORIE” di Loriana Capecchi

La cerimonia di premiazione della 15° Edizione del Concorso di poesia e racconti “Basilio Beltrami – Pensieri e Parole” si svolgerà alle ore 15.00 del 18 novembre 2017 presso la “SALA ROSA” Palazzo della Regione in Via Antonio Gazzoletti, 2, a Trento 38122 - TN.

Le poesie ed i racconti sono scariabili nella sezione pubblicazioni del nosro sito. CLICCA QUI

TRENTINO AD OCCHI CHIUSI
Lasciarsi condurre solo dai sensi e dal cuore

In collaborazione con Trentino Marketing, un calendario di proposte week-end da giugno a settembre in numerose località del Trentino, da godere con “tutti i sensi”

Malghe, rifugi, agriturismi e aziende agricole si preparano a diventare esperienza di immersione sensoriale, realizzando momenti di partecipazione tra non vedenti e loro accompagnatori, per condividere l'esperienza di “viaggiare con i sensi” in modo piacevole per tutti.

Itinerari non convenzionali da percorrere in condizioni di assoluta sicurezza, senza ostacoli né difficoltà; un programma lento per permettere ai partecipanti i giusti tempi di recupero; la massima flessibilità per soddisfare le esigenze di gruppi con ospiti disabili.
Alla scoperta dei segreti delle valli del Trentino, lasciandosi condurre solo dai sensi e dal cuore.

Per il calendario completo visita il sito della Trentino Marketing

Scarica la brochure.

GITA A RAVENNA 17 – 18 GIUGNO 2017

La Sezione organizza per sabato 17 e domenica 18 giugno un viaggio a RAVENNA con il seguente programma:

SABATO 17 GIUGNO
Ritrovo dei partecipanti in Piazza Dante e partenza alle ore 6.30 in pullman (con possibilità di fermata al parcheggio “Zuffo” e a Rovereto).
Arrivo a Ravenna ed incontro con la guida per le ore 11.30 quindi visita alla Basilica di Sant’Apollinare in Classe e al termine trasferimento in centro per il pranzo presso l’Osteria I Passatelli.
Nel pomeriggio proseguimento della visita del centro storico di Ravenna con la Basilica di Sant’Apollinare Nuovo e la zona Dantesca con la tomba di Dante.
Al termine, trasferimento presso NH Ravenna Hotel con cena e pernottamento.

DOMENICA 18 GIUGNO
Colazione in Hotel, incontro con la guida turistica e visita alla città.
MATTINO: Basilica di San Vitale, Mausoleo di Galla Placidia e Battistero degli Ariani, al termine pranzo in ristorante presso l’Osteria Piattoforte.
POMERIGGIO: Battistero Neoniano, laboratorio di Mosaico con dimostrazione e spiegazione delle tecniche di lavorazione dei diversi materiali, in fine trasferimento e visita al Mausoleo di Teodorico.
Ore 18.00 partenza verso Trento con arrivo previsto alle ore 22.30 circa.

L’iniziativa si svolgerà con un minimo di 30 partecipanti e la quota è fissata in euro 220,00.


La quota include: trasporto in pullman GT, pernottamento in NH Ravenna Hotel (4 stelle) con trattamento di mezza pensione (cena e colazione), due pranzi in ristorante con menù tipico (primo, secondo, dolce, acqua/vino e caffè), ingressi e visite guidate ai musei, assicurazione e tassa di soggiorno.
Supplemento per eventuale camera singola euro 30,00.
Chi fosse interessato è pregato di iscriversi (telefonando al 0461/915990) ed effettuare il pagamento della caparra pari a euro 120,00 in contanti direttamente in Sezione oppure con bonifico bancario sul conto corrente IBAN: IT 63 U 03069 01856 000010602252 presso la Banca Intesa Sanpaolo con causale: “Gita a Ravenna” ed il proprio nominativo entro venerdì 19 maggio .
Il saldo dovrà essere versato entro venerdì 9 giugno.
Si ricorda che per una maggiore sicurezza negli spostamenti ogni non vedente o ipovedente dovrà avere un proprio accompagnatore.

CIRCOLO RICREATIVO

Come di consueto vi comunichiamo le prossime attività del Circolo Ricreativo ricordando che l’appuntamento è fissato ogni martedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00 presso la nostra Sezione (secondo piano – Via della Malvasia, 15 – Trento):
I prossimi appuntamenti:

Maggio 2017:
martedì 02: compleanni e tombola;
martedì 09: Visita tattile al plastico in Piazzetta D’Arogno;
martedì 16: Aspettando il bel tempo…giochi cruciverba e letture varie …;
martedì 23: Visita al vivaio: Calliari Fiori a Volano;
martedì 30: Visita ai giardini del vescovo;

Giugno 2017:
martedì 06: in attesa della gita ……conosciamo RAVENNA;
martedì 13: Federica ..parlerà degli audiodescrizioni a "SPETTACOLO APERTO A PERGINE VALSUGANA";
martedì 20: Visita di Villa Merci a Villazzano;
martedì 27: le Campane Tibetane;

…continua…. Vi aspettiamo!

Si comunica che gli eventi sopracitati potranno subire delle variazioni; comunque ogni settimana verrà inviato un sms con l’indicazione dell’evento.

CONVOCAZIONE ASSEMBLEA ORDINARIA

Cara/o socia/o,
con la presente sei cordialmente invitata/o ad intervenire all'Assemblea Ordinaria che avrà luogo in prima convocazione il giorno 21 aprile 2017 ad ore 23.00 presso la sala Don Guetti in Via Vannetti n. 8 - 38122 Trento, ed in

SECONDA CONVOCAZIONE: SABATO 22 APRILE 2017 alle ore 9.00

presso la sala Don Guetti (in Via Vannetti n. 8 - 38122 Trento) per discutere e deliberare sul seguente

Ordine del Giorno:

1. Saluto del Presidente Sezionale;
2. Nomina del Presidente e Vicepresidente dell'Assemblea;
3. Nomina della Commissione Scrutinatrice;
4. Nomina dei Questori;
5. Lettura della Relazione Morale;
6. Saluto delle Autorità presenti;
7. Dibattito sulla Relazione Morale e sua eventuale approvazione;
8. Esame ed eventuale approvazione dell’assestamento e del Conto Consuntivo anno 2016 con relativa Relazione Tecnica accompagnatoria e lettura della Relazione del Collegio dei Sindaci Revisori dei Conti;
9. Esame ed eventuale approvazione delle Variazioni al Bilancio Preventivo anno 2017 con relativa Relazione accompagnatoria e lettura della Relazione del Collegio dei Sindaci Revisori dei Conti;
10. Lettura, dibattito ed eventuale approvazione della Relazione Programmatica 2018;
11. Esame ed eventuale approvazione del Bilancio Preventivo anno 2018 e lettura della Relazione del Collegio dei Sindaci Revisori dei Conti;
12. Varie ed eventuali.

Si comunica inoltre che:
- le impiegate Maria Agnese Bailoni e Piera Campestrini sono disponibili a fornire qualsiasi chiarimento ritenuto utile sui documenti contabili dal giorno lunedì 10 aprile p.v..

Al termine dei lavori, tutti i soci sono invitati, assieme ad un eventuale accompagnatore al pranzo, offerto dalla Sezione, che si terrà presso il “Ristorante Giulia” in Via Antonio Gazzoletti, 15. L’adesione deve pervenire entro MERCOLEDÌ 19 APRILE 2017 telefonando al n. 0461/915990.

La PRENOTAZIONE è INDISPENSABILE per consentire una migliore organizzazione dell’evento.

Vi aspettiamo.

gli allegati audio sono stati inviati al vostro domicilio:

A) Relazione Morale sull’attività svolta nell’anno 2016;
B) Assestamento e Conto Consuntivo gestione 2016;
C) Relazione Tecnica accompagnatoria all’assestamento e al Conto Consuntivo 2016 ;
D) Variazioni al Bilancio preventivo anno 2017;
E) Relazione alle variazioni al Bilancio preventivo 2017 ;
F) Relazione Programmatica 2018 ;
G) Bilancio preventivo 2018.

CONCORSO NAZIONALE DI POESIA E RACCONTI “BASILIO BELTRAMI – PENSIERI E PAROLE”

Siamo lieti di informare che la Sezione di Trento dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – Onlus, la Fondazione Lucia Guderzo e la Cooperativa Sociale IRIFOR del TRENTINO – Onlus organizzano la quindicesima edizione del concorso in oggetto, di cui si allega il bando di concorso e il relativo regolamento.
Qualora, come auspichiamo fortemente, si desidera partecipare a questa iniziativa invitiamo ad inviare eventuali opere nel rispetto di quanto stabilito nel regolamento del concorso.
Bando e regolamento del concorso

CONSIGLIO DIRETTIVO

Comunichiamo che il prossimo Consiglio Direttivo si riunirà lunedì 23 gennaio 2017 alle ore 16.00, presso la Sede Sezionale in Via della Malvasia n. 15, Trento, per discutere il seguente ordine del giorno:

1. Lettura ed approvazione del verbale della seduta precedente;
2. Nuovi soci iscritti, soci deceduti;
3. Personale
a) cambio orario libro parlato
4. Immobili:
a) sede
b) appartamento via Malvasia
5. Comunicazioni del Presidente:
a) chiusura uffici;
b) fondo di solidarietà;
c) concorso Pensieri e Parole;
d) serata tango;
e) festa della Donna;
f) festa dell’Ipovedente;
g) assemblea dei soci
h) richiesta contributi
6. Varie ed eventuali.

E' possibile assistere come uditori.

CIRCOLO RICREATIVO

Come di consueto vi comunichiamo le prossime attività del Circolo Ricreativo ricordando che l’appuntamento è fissato ogni martedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00 presso la nostra Sezione (secondo piano – Via della Malvasia, 15 – Trento):
I prossimi appuntamenti:

Gennaio 2017:
martedì 10: compleanni e tombola;
martedì 17: Visita alla chiesa di San Martino;
martedì 24: ALDO PALLAVERI ….introduzione e raconti del concerto sinfonico HAYDN che se terra' Mercoledi 25.01.2017 presso AUDITORIUM Santa Chiara;
martedì 31: Mach;

Febbraio 2017:
martedì 7:. Visita Comune di Trento con la guida del Sig. Lorenzo Andreatta;
martedì 14: Farine … pane.. lieviti con Roberta Pizzini;
martedì 21: Prevenzione sull'uso del computer - e-mail con la polizia postale;
martedì 28: Martedì grasso;

…continua…. Vi aspettiamo!

Si comunica che gli eventi sopracitati potranno subire delle variazioni; comunque ogni settimana verrà inviato un sms con l’indicazione dell’evento.

AGEVOLATORI PER NON VEDENTI

Con molto piacere comunico che la Sezione, in collaborazione con la Provincia Autonoma di Trento, ha attuato un importante progetto, unico in Italia nel suo genere: l’assegnazione di “AGEVOLATORI” alle persone minorate visive.
I servizi prestati avranno una valenza ampia e diversificata. L’Agevolatore potrà “accompagnare” i non vedenti nelle diverse attività di vita quotidiana: fare la spesa, andare in banca, posta, farmacia, a visite mediche, espletare pratiche burocratiche, leggere la corrispondenza, giornali, libri o semplicemente relazionarsi.
La Provincia ci ha assegnato n. 5 “Agevolatori” così distribuiti sul territorio provinciale:
n. 1 a Trento
n. 1 a Rovereto
n. 2 a Pergine Valsugana (per Alta e Bassa Valsugana)
n. 1 a Tione
Le richieste di servizi da parte dei soci dovranno essere effettuate mediante prenotazione telefonica direttamente alla Sezione provinciale di Trento dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus – 0461- 915990. L’ufficio sezionale programmerà l’assegnazione dell’Agevolatore al non vedente.
Qualsiasi spostamento con il fruitore del servizio potrà avvenire esclusivamente a piedi, con mezzi pubblici o mediante il Servizio Muoversi.
La presentazione degli Agevolatori avverrà durante la giornata dell’accompagnatore il 12 novembre 2016.

CIRCOLO RICREATIVO

Come di consueto vi comunichiamo le prossime attività del Circolo Ricreativo ricordando che l’appuntamento è fissato ogni martedì dalle ore 15.30 alle ore 18.00 presso la nostra Sezione (secondo piano – Via della Malvasia, 15 – Trento):
I prossimi appuntamenti:


Novembre 2016:
martedì 8: compleanni con tombola;
martedì 15: visita Chiesa S. Martino (Via Malvasia);
martedì 22: visita presso IRIFOR LAB a Loc. Spini di Gardolo;
martedì 29: dolcetti di Natale con Roberta Huez;

Dicembre 2016:
martedì 6: lavoretti di Natale con Giulia
martedì 13: scambio auguri natalizi e brindisi

Informiamo che il Circolo Ricreativo riprenderà la propria attività a partire da martedì 10 gennaio 2017 con orario dalle 15.00 alle 17.00.

…continua…. Vi aspettiamo!

Si comunica che gli eventi sopracitati potranno subire delle variazioni; comunque ogni settimana verrà inviato un sms con l’indicazione dell’evento.

GIORNATA DELL’ACCOMPAGNATORE

Sabato 12 novembre 2016 alle ore 9.30 si svolgerà la “Giornata dell’Accompagnatore” organizzata dalla Sezione Provinciale di Trento dell’Unione dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus, dal tema “Donatori di voce, di tempo e solidarietà” presso la Sala Rossa della Cooperativa Sociale IRIFOR del Trentino Onlus sita al piano terra di Via della Malvasia, 15 a Trento.

E’ stata scelta questa festa per presentare agli associati gli “AGEVOLATORI” per non vedenti.
Il progetto nato in collaborazione con la Provincia Autonoma di Trento, unico in Italia nel suo genere, prevede l’istituzione di questa nuova figura a supporto delle persone minorate visive.
Nel concreto l’Agevolatore potrà “accompagnare” i non vedenti nelle diverse attività di vita quotidiana: fare la spesa, andare in banca, a visite mediche, espletare pratiche burocratiche, leggere la corrispondenza o semplicemente relazionarsi.

La giornata proseguirà con il racconto di una Crocerossina e di alcuni giovani volontari della Croce Rossa Italiana delle loro esperienze di volontariato.

Continuerà il Dott. Maurizio Ratti con una relazione sul Servizio del Centro di Distribuzione del Libro Parlato di Trento seguito dalla testimonianza diretta della Donatrice di Voce Sig.ra Lucia Togni.

La manifestazione terminerà con il pranzo conviviale.

E' possibile assistere come uditori.

CONSIGLIO DIRETTIVO

Comunichiamo che il prossimo Consiglio Direttivo si riunirà martedì giovedì 20 ottobre alle ore 16.00, presso la Sede Sezionale in Via della Malvasia n. 15, Trento, per discutere il seguente ordine del giorno:

1. Lettura ed approvazione del verbale della seduta precedente;
2. Nuovi soci iscritti, soci deceduti;
3. Immobili;
4. Variazioni al bilancio preventivo 2016;
5. Comunicazioni del Presidente:
5. Comunicazioni del Presidente:
a) Richiesta contributi;
b) Raccolta fondi per i terremotati;
c) Giornata ipovedente;
d) Giornata accompagnatore;
e) Festa di S. Lucia;
f) Natale (pacchi omaggio);
6. Progetti vari:
a) Progetto agevolatori;
b) Progetto informatica;
7. Varie ed eventuali.

E' possibile assistere come uditori.

LOTTERIA “PREMIO LOUIS BRAILLE 2016”: 25 I BIGLIETTI VINCENTI
In totale la Lotteria distribuisce circa750 mila euro


Roma, 8 settembre 2016 – L’Agenzia delle dogane e dei monopoli comunica che il Comitato per l’espletamento delle operazioni relative alle lotterie ad estrazione differita, al termine della riunione che si è tenuta presso la sede di Piazza Mastai, ha stabilito di attribuire 25 premi per un totale di 740.000 euro.
In questa edizione, la seconda, sono stati venduti 601.920 biglietti per una raccolta complessiva di 1.805.760 euro.

Al biglietto primo estratto è attribuito il premio di 500.000 euro.

I premi dei 25 biglietti vincenti sono così distribuiti:

1 PREMIO DI PRIMA CATEGORIA
Serie Numero Venduto a Premio €
B 099360 Atripalda (AV) 500.000

24 PREMI DI SECONDA CATEGORIA
Serie Numero Venduto a Premio €
C 017074 Mesola (FE) 10.000
C 097995 Distributore locale prov. (AV) 10.000
F 024407 Toro (CB) 10.000
A 009863 Monastero Bormida (AT) 10.000
A 012881 Castellammare di Stabia (NA) 10.000
A 014200 Campobasso (CB) 10.000
E 027769 Gardone Val Trompia (BS) 10.000
F 013347 Licata (AG) 10.000
E 022751 Lentini (SR) 10.000
A 030433 Tresnuraghes (OR) 10.000
D 024734 Campofilone (FM) 10.000
A 041632 Bari 10.000
D 069747 Varese 10.000
C 048996 Milano 10.000
E 031614 Bologna 10.000
E 079474 Rovigo 10.000
E 086081 Linguaglossa 10.000
I 031584 Isernia 10.000
B 094344 Crotone 10.000
G 002375 Roma 10.000
F 010416 Spotorno (SV) 10.000
G 031997 Santo Stefano Belbo (CN) 10.000
G 028373 Condofuri Marina (RC) 10.000
A 091233 Porto Recanati (MC) 10.000

CLICCA QUI

CIRCOLO RICREATIVO

Come di consueto vi comunichiamo le prossime attività del Circolo Ricreativo ricordando che l’appuntamento è fissato ogni martedì dalle ore 15.30 alle ore 18.00 presso la nostra Sezione (secondo piano – Via della Malvasia, 15 – Trento):
I prossimi appuntamenti:


Settembre 2016:
martedì 6: compleanni e tombola;
martedì 13: Il cammino di Santiago.. di Aldo Baroni;
martedì 20: letture e racconti di Antonia Dalpiaz;
martedì 27: museo della farmacia a Bressanone e visita al Duomo di Bressanone;

…continua…. Vi aspettiamo!

Si comunica che gli eventi sopracitati potranno subire delle variazioni; comunque ogni settimana verrà inviato un sms con l’indicazione dell’evento.

ASSEMBLEA GENERALE DEI SOCI DELL’UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVENDENTI ONLUS - SEZIONE PROVICIALE DI TRENTO

SABATO 16 APRILE 2016, presso la Sala Rossa della Cooperativa Sociale IRIFOR del TRENTINO Onlus (Via della Malvasia n. 15 a Trento), si è svolta l’Assemblea della Sezione Provinciale di Trento dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus alla quale hanno partecipato numerosissimi ciechi trentini.
Dopo un primo saluto del Presidente della Sezione, Dario Trentini, alle ore 9.00 sono iniziati i lavori assembleari, nominando quale Presidente dell’Assemblea Giuliano Beltrami e quale Vicepresidente dell’Assemblea Claudio Forti.

È stata letta ed esaminata la relazione morale della Sezione di Trento, che tratta le attività svolte localmente durante l’anno 2015 (nuove cariche associative, attività di segretariato, servizio Libro Parlato, ricorso al Capo dello Stato, iniziative e gite organizzate dalla Sezione e dai vari Comitati, Circolo Ricreativo,..), e alla quale è seguito il dibattito e la sua approvazione. Continuando si è proceduto alla lettura ed approvazione dell’assestamento e del conto consuntivo gestione 2015, della relazione tecnica accompagnatoria, nonché delle variazioni da apportare al bilancio preventivo sezionale gestione 2016.
Successivamente è stata letta ed esaminata la relazione programmatica sulle attività da realizzare nell’anno 2017 (attività di segretariato, servizio Libro Parlato, promozione del confronto e socializzazione fra i giovani, creazione di spazi di autonomia rispetto alla rete parentale, attività di sensibilizzazione e prevenzione alla disabilità visiva, organizzazione di gite e incontri vari, attività dei gruppi di auto mutuo aiuto,..) e il bilancio preventivo sezionale 2017.
I soci presenti hanno avuto così modo di intervenire in merito, esprimendo la loro opinione, fino all’approvazione del documento stesso.

All’assemblea sono intervenuti:
Assessore alle politiche sociali Dott.saa Mariachiara Franzoia;
Direttore Servisio Politiche Sociali – Servizio MuoverSi Dott.sa Flavia Castelli.

Al termine dei lavori assembleari tutti i presenti con i loro accompagnatori hanno partecipato al pranzo, offerto dalla Sezione di Trento dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, consentendo ai presenti di trascorrere alcune ore in allegria.


FESTA DI NATALE DELLE FAMIGLIE

La Sezione di Trento dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus e la Cooperativa Sociale IRIFOR del TRENTINO Onlus, organizzano per venerdì 18 dicembre 2015 la Festa di Natale delle Famiglie riservata ai ragazzi 0-18 ed alle loro famiglie, che si svolgerà presso la Sala Blu sita al piano terra di Via della Malvasia, 15 a Trento.
L’incontro avrà inizio alle ore 15.00 durante il quale l’animatrice Cristiana Falconcini intratterrà i più giovani con una storia creata dai palloncini, con le bolle di sapone, e truccherà i bimbi ed al termine verrà offerta loro la merenda ed un piccolo dono di Natale!


FESTA DI SANTA LUCIA – GIORNATA NAZIONALE DEL CIECO E DELL’IPOVEDENTE

La Giornata Nazionale del Cieco si svolgerà SABATO 12 DICEMBRE 2015 presso le sale riunioni della Cooperativa Sociale IRIFOR del Trentino (Via della Malvasia, 15 a Trento) ed il programma sarà il seguente:
Ore 9.30: nella Sala Blu, il Movimento Apostolico Ciechi organizza un incontro formativo con Monsignor Elio Bragagna, assistente ecclesiastico del MAC, che terrà una riflessione in preparazione al Santo Natale alla quale farà seguito la celebrazione della Santa Messa. Per l’eventuale prenotazione del pranzo e per altre informazioni, rivolgersi a Maria Pia Vanzetta al numero 0461/913432 o sul cellulare 340/5937840.
Ore 14.30: nella Sala Rossa si aprirà la festa con il saluto del Presidente Dario Trentini, del Vicepresidente Ferdinando Ceccato e delle eventuali autorità presenti.
A seguire un coinvolgente intrattenimento musicale e lo scambio degli auguri di Natale, con un simpatico omaggio natalizio per ogni socio! Chi fosse interessato è pregato di telefonare in Sezione (0461/915990) entro e non oltre le ore 12.00 di venerdì 4 dicembre per prenotarsi.


CONCORSO NAZIONALE DI POESIA E RACCONTI “BASILIO BELTRAMI – PENSIERI E PAROLE”

Il giorno 7 ottobre 2015 presso la sede dell'Unione Italiana Ciechi di Trento si è riunita la giuria del concorso Basilio Beltrami-Pensieri e Parole. Dopo un'attenta valutazione delle numerose opere arrivate alla segreteria, i componenti della stessa Antonia Dalpiaz, Lilia Slomp Ferrari, Lia Cinà Bezzi, Italo Bonassi, hanno stilato la classifica dei vincitori della 14° edizione:

RACCONTI 2015
1° CLASSIFICATO – “Invisibile agonia” di Desideri Ines
2° CLASSIFICATO – “Quota 1500” di Gianluca Ascione
3° CLASSIFICATO – “Vesna” di Paolo Borsoni

Segnalati categoria racconti:
– “Timori fuorvianti” di Gianni Mario Molteni
– “Mentre dorme la Città” di Maria Natalia Iiriti
– “Folle malinconia” di Gloria Venturini

POESIE 2015
1° CLASSIFICATO – “La Forra del lupo” di Barbara Cannetti
2° CLASSIFICATO – “Una luce poetica” di Maria Ebe Argenti
3° CLASSIFICATO: * Premio assegnato ma revocato perchè da controlli l'autore non ha ottemperato alle norme del regolamento (punto 4).

Segnalati categoria poesie:
- * Premio assegnato ma revocato perchè da controlli l'autore non ha ottemperato alle norme del regolamento (punto 4).
– “Sarà il mio domani, sarà” di Bruno Centomo
– “Icaro” di Enrico Torrini

La cerimonia di premiazione della 14° Edizione del Concorso di poesia e racconti “Basilio Beltrami – Pensieri e Parole” si svolgerà nella Sala Rossa della Cooperativa Sociale IRIFOR del Trentino Onlus (piano terra di Via della Malvasia, 15 a Trento), all’evento parteciperà il cantautore Goran Kuzminac.

CONTRASSEGNO INVALIDI

ATTENZIONE: il 15 settembre è scaduta ufficialmente la validità del contrassegno invalidi “arancione”. Recarsi alla Polizia Municipale del Comune di appartenenza per il rilascio del contrassegno invalidi Europeo per evitare eventuali sanzioni amministrative.

CONSIGLIO DIRETTIVO

Comunichiamo che il prossimo Consiglio Direttivo si riunirà martedì 29 settembre 2015 alle ore 17.30, presso la Sede Sezionale in Via della Malvasia n. 15, Trento, per discutere il seguente ordine del giorno:

1. Lettura ed approvazione del verbale della seduta precedente;
2. Nuovi soci iscritti, soci deceduti;
3. Immobili;
4. Variazioni al Bilancio Preventivo 2015;
5. Comunicazioni del Presidente:
a) Gestione mobiliare
b) Fondo di solidarietà
c) Giornata Ipovedente
d) Giornata dell’Accompagnatore
e) Giornata Nazionale del Cieco - Festa di Santa Lucia
f) Natale
6. Collaborazione per spettacoli teatrali;
7. Varie ed eventuali.

E' possibile assistere come uditori.

LOTTERIA “PREMIO LOUIS BRAILLE 2015”: 35 I BIGLIETTI VINCENTI
In totale la Lotteria distribuisce premi per oltre 1 milione e 200 mila euro


Roma, 10 settembre 2015 – L’Agenzia delle dogane e dei monopoli comunica che il Comitato per l’espletamento delle operazioni relative alle lotterie ad estrazione differita, al termine della riunione, che si è tenuta presso la sede di Piazza Mastai, ha stabilito di attribuire 35 premi per un totale di 1.244.500 euro.
In questa prima edizione sono stati venduti 990.160 biglietti per una raccolta complessiva di 2.970.480 euro.

I premi dei 35 biglietti vincenti sono così distribuiti:

3 PREMI DI PRIMA CATEGORIA
SERIE NUMERO VENDUTO A PREMIO €
L 36004 Bellizzi (SA) 500.000
L 78350 Messina 200.000
A 02491 Rodì Milici (ME) 100.000

10 PREMI DI SECONDA CATEGORIA
SERIE NUMERO VENDUTO A PREMIO €
B 52527 Cagnola (PD) 20.000
I 26532 Bergamo 20.000
M 27410 Verona 20.000
I 13081 Roma 20.000
A 57072 Ponte Nossa (BG) 20.000
L 23459 Roma 20.000
B 58336 Monte Sant’Angelo (FG) 20.000
F 57113 Spilinga (VV) 20.000
M 18335 Porto Garibaldi (FE) 20.000
F 93737 Udine 20.000

22 PREMI DI TERZA CATEGORIA
SERIE NUMERO VENDUTO A PREMIO €
C 77923 Palermo 10.000
M 92912 Montecatini Terme (PT) 10.000
D 88420 Napoli 10.000
M 42489 Desenzano del Garda (BS) 10.000
D 34287 San Miniato (PI) 10.000
C 17091 Roma 10.000
F 48416 Milano 10.000
B 15664 Cassina de’ Pecchi (MI) 10.000
L 81844 Villanova (PE) 10.000
C 61876 Ragusa 10.000
I 29917 Serradifalco (CL) 10.000
G 77104 Venezia 10.000
B 78425 San Giuliano Milanese (MI) 10.000
M 09542 Pozzonovo (PD) 10.000
A 65705 Siena 10.000
F 64436 Teramo 10.000
F 78819 Aprilia (LT) 10.000
D 17194 Majano (UD) 10.000
F 46663 Mesero (MI) 10.000
C 49990 Mercogliano (AV) 10.000
I 63369 Pesaro (PU) 10.000
F 51860 Gela (CL) 10.000

CLICCA QUI

CONSIGLIO DIRETTIVO

Comunichiamo che il prossimo Consiglio Direttivo si riunirà lunedì 15 giugno 2015 alle ore 17.00, presso la Sede Sezionale in Via della Malvasia n. 15, Trento, per discutere il seguente ordine del giorno:

1. Lettura ed approvazione del verbale della seduta precedente
2. Nuovi soci iscritti, soci deceduti
3. Comunicazioni del Presidente:
a) Decisioni dell’Ufficio di Presidenza;
b) Giornata degli Ipovedenti;
c) Giornata delle Famiglie;
d) Rimborsi chilometrici;
e) Utilizzo pulmino Sezionale;
f) Ratifica spese
4. Lotteria Louis Braille
5. Personale dipendente
6. Immobili
7. Proposte varie:
a) Arena di Verona;
b) Ala – Città di Velluto
8. Varie ed eventuali.

E' possibile assistere come uditori.

TORBALL: TRENTO CAMPIONE DEL MONDO

Nei giorni di Sabato 6 e domenica 7 Settembre si è disputata in Austria, precisamente ad Innsbruck la coppa del mondo di torball per clubs. Ad aggiudicarsela con pieno merito è stata la squadra di Trento. Le 9 formazioni presenti, dovevano misurarsi attraverso 2 fasi di gioco. Nella prima di queste una compagine doveva affrontare le altre 8. Al turno successivo accedevano le prime 4 classificate. Era a questo punto della manifestazione che i pronostici venivano, almeno in parte, sovvertiti. Infatti i primi in graduatoria, gli imbattuti ragazzi del Tirol, squadra di casa, venivano inopinatamente battuti in semifinale dai Tedeschi del Landshut, piazzatisi quarti. Nell’altra semifinale, i Francesi del Poitiers, arrivati secondi, venivano letteralmente travolti dal Trento giunto terzo. Il Tirol di Innsbruck vinceva la finale di consolazione, ovvero quella valida per il terzo e quarto posto ai danni del Poitiers.

Splendida la finalissima; al termine della prima frazione di gara l’equilibrio regnava sovrano se è vero com’è vero che si chiudeva con un effervescente 2 a 2. Nel corso dell’intervallo non poteva mancare la sapiente mossa della panchina giallo blu: fuori Paolo Lizziero, dentro Giovanni Ciprì e contemporanea inversione dei giocatori laterali. Gli aquilotti operavano lo strappo definitivo, prima costruendo il 3 a 2 poi segnando in un’altra occasione. Vi era ancora il tempo per un goal dei Bavaresi, ma prima che scadesse il tempo erano ancora i nostri porta colori a realizzare; finiva 5 a 3.
I risultati di tutte le partite, anche della categoria femminile, sono presenti sul sito ufficiale della manifestazione.

Soddisfazione indescrivibile sia negli spogliatoi che al momento delle premiazioni.
Marco Altamonte, Baskim Berisa, Ciprì Giovanni, Lizziero Paolo e Gianluigi Toigo con gli allenatori Fabio Frigo e Daniele Stenico componevano la pattuglia recatasi oltre Brennero.

Walter Faes

LETTERA DEL SANTO PADRE

In occasione del viaggio a Roma che la Sezione ha organizzato nel dicembre scorso, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di essere ricevuti dal santo Padre; In tale occasione abbiamo donato a papa Francesco un estratto del libro “i ciechi non sognano il buio” del Dott. Mauro Marcantoni, trascodificato in Braille. A gennaio abbiamo ricevuto una lettera di ringraziamento che vogliamo condividere con voi.

Dal Vaticano, 13 gennaio 2015 con cortese lettera del 17 dicembre scorso, Ella, anche a nome di codesta Associazione, ha indirizzato a Sua Santità Papa Francesco fervidi voti augurali in occasione delle Festività Natalizie del Suo compleanno, chiedendo un segno di spirituale vicinanza e unendo, allo stesso tempo, l'omaggio di alcune pubblicazioni. Il Santo Padre, Che ha particolarmente apprezzato i sentimenti di fiducia manifestati, auspica che la grazia e l'amore del Signore continuino ad accompagnare e ad illuminare le attività di assistenza e aggregazione sociale a favore dei più bisognosi e, mentre esorta a benedire il Signore Dio Altissimo che si è fatto piccolo e povero per noi, assicura il Suo paterno ed orante ricordo e di cuore imparte a Lei e a quanti si sono uniti nel deferente gesto la Benedizione Apostolica, estendendola volentieri alle persone care.
Con sensi di distinta stima. Mons. Peter B. Wells

PARTECIPAZIONE EVENTI

Per le persone che coltivano interessi come la musica, il canto e altre forme di intrattenimento e vogliono mettere gratuitamente a disposizione il loro tempo per eventi organizzati dalla Sezione, possono dare la loro disponibilità telefonando presso gli uffici sezionali (0461/915990).